Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Newsletter_MARZO 2023

 

 

 

Bandi e attività culturali

Bandi storico etnografici 2023

Scade alle ore 16.00.00 di mercoledì 22 marzo prossimo, il termine per la presentazione delle domande di incentivo a valere sull’avviso pubblico per la realizzazione di progetti educativi e didattici volti a favorire l'approfondimento e la conoscenza della storia del Novecento. Per maggiori informazioni su chi può presentare domanda, sulla tipologia di interventi finanziabili, sulla modalità di presentazione delle istanze, nonché sugli importi concedibili, consulta la PAGINA DEDICATA.

Graduatorie incentivi triennali

Con decreti del Direttore Centrale Cultura e Sport di varie date, sono state recentemente approvate le graduatorie 2023 degli incentivi triennali nei settori cinematografico, dello spettacolo dal vivo, delle manifestazioni espositive e della divulgazione della cultura. Consultale a questo LINK 

Notizie sui Progetti Europei

In Regione si apre una nuova sfida! Il 1° marzo ha preso avvio il progettoCHERRY - “making Culture tHe N°1 ally of European RecoveRY”, finanziato dal programma Interreg Europe, con capofila la Direzione Centrale cultura e sport.  Con CHERRY si vogliono migliorare le politiche regionali e locali rivolte alle Industrie Culturali e Creative, sostenendo il loro ruolo nella realizzazione di parchi e giardini regionali, attraverso un’azione pilota che promuove lo strumento del partenariato pubblico–privato.
Scopri di più sulla PAGINA DEDICATA

È stato pubblicato il Final Report del progetto CREATURES: “New Experiential and Sustainable routes: the results of Creatures Project”! Il report raccoglie tutte le principali attività compiute, i risultati e target raggiunti e soprattutto presenta i 14 percorsi turistici e culturali realizzati nell’area adriatico – ionica durante il periodo progettuale. Gli itinerari ideati dai partner offrono oltre 3.000 punti di interesse che sono caratterizzati da bellezze paesaggistiche culturali adatte ad una vasta tipologia di turisti! 
Scopri di più sulla PAGINA DEDICATA


Sono finalmente pronti gli storytelling del progetto PRIMIS! Grazie al contributo dei partner e i loro stakeholders sono stati realizzati tre video che raccontano le eccellenze culturali e turistiche legate al mondo delle minoranze linguistiche del territorio. Gli elementi chiave che caratterizzano gli storytelling sono: patrimonio culturale materiale e immateriale, ambiente e mobilità sostenibile, enogastronomia.
Scopri di più sulla PAGINA DEDICATA

Il 24 febbraio 2023 si sono svolti presso la sede della Comunità degli Italiani a Capodistria l’ultimo incontro operativo e la conferenza stampa conclusiva del progetto PRIMIS. Durante l’incontro sono stati presentati tutti gli obbiettivi raggiunti dai partner e sono state discusse future idee progettuali.  rappresentanti dei partner progettuali hanno presentato ai giornalisti il grande lavoro fattononostante le difficoltà riscontrate.
Scopri di più sulla PAGINA DEDICATA
 

Notizie di interesse su cultura e creatività

FIRST Il Cloud collaborativo europeo per il Patrimonio culturale

Il 15 marzo 2023 si terrà online l’evento “Moving towards a new European Collaborative Cloud for Cultural Heritage”, dedicato alla presentazione del nuovo strumento digitale europeo per la protezione del patrimonio culturale. Il Cloud rappresenterà un’infrastruttura digitale unica, che grazie agli strumenti digitali promuoverà collaborazioni multidisciplinari tra il settore culturale, creativo e tecnologico a beneficio della salvaguardia del patrimonio culturale europeo.
Per registrarti CLICCA QUI

Free to Create: il nuovo report sulla libertà artistica in Europa 

È appena uscito il nuovo report “Free to Create: Artistic Freedom in Europe”, pubblicato dal Consiglio d’Europa, che raccoglie gli strumenti utili per la protezione del diritto fondamentale alla libertà di espressione che gli artisti e gli operatori culturali europei devono praticare. Tale diritto è infatti sempre più minacciato dalla digitalizzazione e dalle attuali instabilità socio-economiche e crisi ambientali globali.
Leggi il report disponibile QUI

Promozione della Lettura

Promozione della Letture con gli Autori: nuova iniziativa LeggiAMO 0-18 con PORDENONELEGGE

La nuova iniziativa di promozione della lettura con gli autori del progetto LeggiAMO 0-18 Youngster (fascia 12-18 anni) in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge fa incontrare alle classi delle scuole secondarie del FVG gli autori presenti in regione grazie alle iniziative Pordenonelegge. Il primo incontro sarà con lo scrittore Antonio Ferrara, con le sue storie capaci di dare voce a vissuti complicati, dove ragazzi e ragazze imparano ad attraversare le difficoltà riorganizzando la speranza. Antonio Ferrara è uno degli autori presenti nell’ultima bibliografia del progetto Youngster “Scelti da voi”, redatta dai giovani lettori di Youngster LeggiAMO 12-18

Nuova Bibliografia LeggiAMO 0-18 – Biblioteca della Legalità

La nuova bibliografia del progetto LeggiAMO 0-18 BILL – Biblioteca della legalità si intitola  “Arboreti di carta e alberi per la vita - Gli Imperdibili”, è consultabile e scaricabile online sul sito leggiamofvg.it e redatta dal gruppo di lettura inter-professionale di bibliotecari, insegnanti e operatori culturali afferenti ai presidi della Biblioteca della Legalità di BILL FVG, che legge gli oltre cento libri della bibliografia nazionale del progetto BILL La Biblioteca della Legalità, selezionando i titoli che si ritiene non possano assolutamente mancare nei presidi regionali di BILL FVG, ovvero "Gli Imperdibili".

 

 

 

 

 

 

 

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale cultura e sport via Milano, 19 Trieste
Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), e dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.