Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

 

 

 

 

 

 

Newsletter_DICEMBRE 2023

 

 

BANDI E ATTIVITÀ CULTURALI

Avvisi annuali 2024 

Martedì 19 dicembre 2023 alle ore 16:00:00, scadono i termini previsti per la presentazione attraverso l’utilizzo del sistema informatico Istanze on Line (IOL) delle domande di incentivo a valere sugli avvisi ordinari 2024, indetti dal Servizio Attività Culturali della Direzione Centrale Cultura e Sport. 
Consulta i singoli avvisi alle pagine dedicate 

Avvisi 2024 per progetti locali 

Sempre martedì 19 dicembre 2023 alle ore 16:00:00 scadono i termini previsti per la presentazione delle domande di incentivo a valere sugli avvisi dedicati a progetti locali 2024, indetti dal Servizio Attività Culturali della Direzione Centrale Cultura e Sport. Possono presentare domanda di incentivo, gli Enti locali del Friuli Venezia Giulia con popolazione fino a 3.000 abitanti, soggetti privati diversi dalle persone fisiche e società cooperative. Il contributo è stabilito in misura fissa pari a 5.000,00 euro.
Consulta i singoli avvisi alle pagine dedicate

 

NOTIZIE SUI PROGETTI EUROPEI

 Il video di CHERRY!

È stato appena realizzato il video del progetto CHERRY è possibile scoprirne i contenuti, i partner, le sfide che li attendono e le tematiche che verranno affrontate grazie anche al supporto degli stakeholder regionali
Visualizza qui il video

 

INFODAY del bando PRIMIS PLUS

Sei gestore di un luogo della cultura regionale? Sei un’associazione culturale? Ti occupi di promozione della lingua e cultura friulana?
Lunedì 11 dicembre 2023 si terrà a Palazzo Belgrado a Udine l’INFODAY del progetto PRIMIS PLUS durante il quale si presenterà il Bando PRIMIS PLUS che concede contributi per progetti di valorizzazione dei luoghi della cultura del Friuli Venezia Giulia attraverso la lingua e la cultura friulana. Dal 15 dicembre sarà possibile presentare la domanda!
Scopri di più

NOTIZIE DI INTERESSE SU CULTURA E CREATIVITÀ

Lasciati ispirare dal catalogo Living spaces

È disponibile online il catalogo Living spaces che raccoglie 30 esempi di buone pratiche che hanno trasformato le città e le regioni europee creando ambienti più inclusivi, sostenibili e di qualità. Il catalogo presenta progetti realizzati in 17 paesi europei – tra i quali anche l’Italia - è rivolto alle autorità locali e regionali, architetti e urbanisti con lo scopo di trasferire idee per progetti futuri.
Approfondisci

 

In scadenza i corsi di formazione di European Heritage Hub!

L'European Heritage Hub offre un corso di formazione rivolto ai rappresentanti delle città e professionisti con lo scopo di sviluppare competenze necessarie per affrontare le sfide ambientali, digitali e sociali legate al patrimonio culturale. Sarà possibile partecipare al corso tramite una selezione di 10 buone pratiche realizzate all’interno delle città europee. Entro il 18 dicembre 2023 hai tempo di iscriverti e di presentare la tua proposta!
Più informazioni QUI

 

La call di Music Moves Europe

È aperta fino al 6 gennaio 2024 la call LIVEMX, sostenuta dall’iniziativa europea Music Moves Europe, che mira a promuovere la sfera musicale europea e renderla più accattivante con finanziamenti dedicati a sviluppare e rafforzare le competenze e capacità per adattarsi a un ambiente musicale dinamico. Le iscrizioni sono dedicate alle organizzazioni e ai professionisti di tre aree specifiche del settore. 
Scopri di più

L’evento annuale di IETM

Si terrà il 25 gennaio 2024 l’evento annuale della Rete internazionale per le arti performative contemporanee che si concentrerà sulla giustizia climatica e le arti dello spettacolo. La tematica esplorerà l’approccio intersezionale fra la transizione verde e l’uguaglianza sociale mettendo in risalto le implicazioni e le opportunità artistiche per raggiungere un mondo più sostenibile e ampliare le responsabilità collettive
Visita il sito

Creative Europe: esce la seconda call!

È uscito il secondo ciclo di finanziamenti di Creative Europe! Il budget di circa 40 milioni di euro può sostenere reti culturali europee che mirano allo sviluppo sostenibile, alla trasformazione digitale e in generale al miglioramento delle capacità dei settori culturali e creativi per affrontare sfide comuni e contribuire alla definizione di nuove politiche culturali. Hai tempo fino al 07 marzo 2024 per presentare la domanda. 
Clicca qui

Più spazio per i talenti emergenti

Sei un artista emergente e pronto per nuove avventure?
L’EFFEA - European Festivals Fund for Emerging Artists, iniziativa che offre agli artisti una piattaforma per affermarsi sulla scena internazionale, esce con un bando che ha l’obiettivo di stabilire connessioni durature e significative tra artisti, festival e pubblico. I festival infatti sono spazi che facilitano connessioni tra gli artisti e favoriscono l’ampliamento dei talenti. 
Scopri come partecipare 

Passi avanti per le condizioni di lavoro nel settore culturale

Il Parlamento Europeo ha adottato, lo scorso ottobre, il progetto di relazione congiunta su un'iniziativa legislativa che intende creare un quadro giuridico europeo per migliorare le condizioni sociali e professionali nel settore culturale e creativo, con una combinazione di azioni legislative e non. Nella relazione viene evidenziata l’elevata mobilità transfrontaliera del lavoro nel campo culturale e, al tempo stesso, la difficoltà nella trasferibilità dei diritti di sicurezza sociale.
Maggiori informazioni QUI

Il ruolo dell’ artista socialmente impegnato

La ricerca del Centre for Cultural Value parla dell’arte socialmente impegnata, ovvero di artisti che costruiscono e definiscono l’opera a stretto contatto con il pubblico. Quest’arte può anche comprendere un evento, una situazione o una performance. Il documento raccoglie testimonianze degli artisti, attivi nel settore della sanità e dell’istruzione e si concentra al valore sociale del loro lavoro e le modalità di finanziamento
Per saperne di più clicca qui

PROMOZIONE DELLA LETTURA

Storie e titoli selezionati per lettori 0-18 

Il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 FVG studia e produce ogni anno nuove bibliografie suddivise per fasce d’età, da 0 a 18 anni, per proporre a bambini e bambine e alle loro famiglie una selezione della migliore letteratura per l’infanzia. Tutte le bibliografie LeggiAMO 0-18 FVG sono consultabili e scaricabili online dal sito leggiamofvg.it.
Scopri qui tutte le bibliografie LeggiAMO 0-18   
 

 

La lettura con gli autori progetto Youngster 

Davide Morosinotto, uno degli scrittori più amati dai giovani lettori, tradotto in 25 lingue, vincitore in Italia del Super Premio Andersen nel 2017 con Il Rinomato “Catalogo Walker&Dawn” (Mondadori) e del premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con “La Più Grande” (Rizzoli), sarà a Tolmezzo per il progetto Youngster di LeggiAMO 0-18 FVG con un doppio appuntamento per incontrare i docenti e le classi delle scuole secondarie di primo grado di Tolmezzo, Paluzza e Paularo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione pordenonelegge.it.
Scopri di più

Il calendario radiofonico dell’Avvento di LeggiAMO 0-18 FVG

Radio LeggiAMO racconta 24 storie inedite, ispirate ad alcune fiabe classiche e alle fiabe della tradizione popolare italiana raccolte da Italo Calvino, per accompagnare bambini e bambine lungo l’Avvento, una storia ogni giorno fino a Natale. Le storie sono state lette e registrate da alcune classi di scuola secondaria di primo grado della provincia di Udine in un’esperienza inclusiva a disposizione per l’ascolto di tutte e tutti sul sito leggiamofvg.it.
Ascolta qui il Calendario radiofonico dell’Avvento

La Direzione centrale cultura e sport augura a tutti Buone Feste! 

 

 

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale cultura e sport via Milano, 19 Trieste
Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), e dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.