Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

 

Newsletter_FEBBRAIO 2023

 

 


Notizie sui Progetti Europei

 

È finalmente pronto il video promozionale della rotta letteraria del progetto CREATURES, che raccoglie tutti i principali punti d’interesse e gli scrittori e poeti a loro associati. È possibile visionare il video della rotta letteraria visitando il sito ufficiale di progetto, i canali social ufficiali e entrando nella APP di CREATURES. La APP offre ai visitatori l’opportunità di scoprire tutti gli itinerari – include infatti una mappa interattiva!

Scopri di più sulla pagina dedicata                                              
 


Si terrà il 22 e 23 febbraio l’Educational Tour del progetto PRIMIS destinato a promuovere i risultati raggiunti dal progetto e il patrimonio culturale e turistico del territorio. A un gruppo selezionato di giornalisti e blogger, verranno presentati i quattro centri multimediali e le eccellenze dei nostri territori legate alle comunità linguistiche.

Scopri di più sulla pagina dedicata

Notizie di interesse su cultura e creatività


In uscita i nuovi avvisi pubblici 2023 della DGCC 

Tra febbraio e aprile 2023, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura pubblicherà i nuovi avvisi pubblici. Si conferma così l’impegno della DGCC su progetti strutturali come il PAC – Piano Arte Contemporanea e Strategia Fotografia e su iniziative ormai consolidate come Italian Council e Creative Living Lab, che da anni riscuotono grande successo in termini di partecipazione. Continuano inoltre le attività a favore del settore dell’architettura contemporanea, con un nuovo bando in uscita, e delle imprese culturali e creative nell’ambito del PNRR.

Per scoprire i nuovi avvisi CLICCA QUI

Music Moves Europe Awards: ecco i vincitori

A gennaio sono stati rivelati i 5 vincitori dei Music Moves Europe Awards 2023 ed è stato consegnato anche il nuovo Gran Premio della Giuria che è andato all’artista italiana Sans Soucis! I Music Moves Europe Awards sono cofinanziati dal programma Creative Europe e sono realizzati da due festival europei con il supporto di partner dell'industria musicale.

Scopri di più sul premio e i suoi vincitori a questo LINK

 

Il benessere dei musicisti professionisti in UE

Lo studio pubblicato dalla Commissione europea nell’ambito del Music Moves Europe Initiative, racconta l’aggravarsi della salute e del benessere dei musicisti e dei music creators a causa della crisi pandemica e delle nuove sfide digitali e commerciali. Il report presenta le nuove politiche e pratiche da adottare per migliorare la vita dei milioni di musicisti professionisti.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI                   

 

Obiettivo culturale: ora è tempo di agire

Le reti culturali globali tra cui Culture Action Europe, che partecipano alla Campagna #Culture2030Goal vogliono raggiungere un obiettivo culturale esplicito dentro l’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile ed è per questo che hanno accolto con entusiasmo l'impegno assunto nella dichiarazione della conferenza MONDIACULT 2022   - Conferenza mondiale dell'UNESCO sulle politiche culturali e lo sviluppo sostenibile.

Leggi di più sulla dichiarazione QUI                                                           
                                                            

 

Il primo progress report del New European Bauhaus

La Commissione europea ha pubblicato il primo progress report del New European Bauhaus (NEB), che raccoglie tutti i risultati ottenuti e i progetti ancora in fase di realizzazione. L’iniziativa, nata nel 2020, apporta una dimensione culturale e creativa al Green Deal europeo e offre una piattaforma che raduna organizzazioni e persone con gli stessi valori: sostenibilità, bellezza e inclusione.

Scopri di più sul sito di KEA 

                                  

Nuove opportunità di finanziamento per i giovani ricercatori

Il centro di ricerca CIRCE mette a disposizione due importanti strumenti: il Fondo di Impatto Creativo ed un programma di fellowship. Il Fondo finanzierà 13 progetti: cinque la cui soluzione è già stata testata ed otto finalizzati al raggiungimento di una prova di concetto. Con il programma di fellowship, invece, intende assegnare 40 corsi di studio per spronare giovani ricercatori a sperimentare soluzioni creative per affrontare le sfide del nostro tempo.

Scopri di più sul SITO

Conferenza annuale ENCC

Dal 29 al 31 marzo 2023 si terrà in Spagna la Conferenza annuale dell'European Network of Cultural Centres (ENCC), il cui obiettivo sarà quello di evidenziare specifiche intersezioni tra cultura, ecologia, pratiche digitali e cura. I centri culturali e le comunità locali svolgono un ruolo importante in questo processo. Per scoprire come possono diventare attori chiave nella transizione ambientale, sociale e digitale registrati alla conferenza cliccando al seguente LINK                                                 

 

Un accordo culturale per l’Europa

Il 28 febbraio si terrà un meeting online sulle proposte presentate dalla campagna Cultural Deal for Europe che, in vista delle elezioni del Parlamento europeo nel 2024, vuole garantire alla cultura un ruolo più centrale nelle politiche europee. La discussione che coinvolgerà politici europei e organizzazioni culturali, è aperta al pubblico. Contribuisci anche tu alla valorizzazione della cultura!

Per maggiori informazioni clicca qui

Promozione della Lettura

“LeggiAMO a scuola!” porta ogni giorno la lettura nelle scuole del fvg

La seconda edizione della campagna di promozione della lettura quotidiana a scuola di LeggiAMO 0-18  “LeggiAMO a scuola!” per l’a.s. 2022-23  sta coinvolgendo oltre 2.000 classi di studenti del FVG che potranno conoscere e sperimentare ogni giorno tra i banchi di scuola, 15’ al giorno, il piacere e il valore della lettura. La formazione riservata ai docenti iscritti all’iniziativa vede anche lo stimolante contributo della celebre Maryanne Wolf, una delle più note neuroscienziate cognitiviste del nostro tempo.

Tutte le info sulla campagna “LeggiAMO a scuola” qui

Concorso “Un Libro da consigliare” per ragazzi e ragazze da 11 a 18 anni

Sono aperte le iscrizioni alla sedicesima edizione del concorso regionale di consigli di lettura per giovani lettrici e lettori appassionati “Un libro da consigliare” di LeggiAMO 0-18, realizzato a cura del Sistema Bibliotecario BiblioGo!, in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Monfalcone, ideatrice della storica iniziativa, e di AIB FVG, che cura una giornata di formazione speciale il 30 marzo per i docenti e i bibliotecari promotori e promotrici dell’iniziativa. Iscriversi è facile e si può fare direttamente online qui.

Tutte le info per partecipare qui


 

 

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale cultura e sport via Milano, 19 Trieste
Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), e dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.