Servizio Newsletter

Newsletter_MAGGIO 2023

Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato l’avviso pubblico, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NGEU – Next Generation EU, per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per promuovere l’innovazione e la progettazione ecocompatibile. La proposta potrà essere presentata a partire  dall’11 maggio 2023.
Scopri di più qui

Bandi Annuali indetti dal Servizio Attività Culturali

Sono state approvate e pubblicate nelle rispettive pagine del portale regionale le graduatorie dell'annualità 2023 delle principali linee contributive annuali gestite dal Servizio Attività Culturali.

CHERRY: continuano gli incontri di progetto!

Il progetto è ormai avviato e l’8 maggio 2023 i partner si incontreranno online per discutere sulla realizzazione delle prime attività, tra le quali lo sviluppo delle analisi dei bisogni locali per ideare nuove policy in supporto al settore culturale e creativo, e l’organizzazione degli incontri locali e transnazionali previsti nei primi sei mesi di progetto che vedranno coinvolti anche gli stakeholder regionali!
Vai alla pagina dedicata

CHERRY: l’11 maggio l’evento di lancio del progetto!

Nella splendida cornice di Villa Manin di Passariano, l’11 maggio 2023 si terrà l’evento di lancio del progetto CHERRY! Il progetto verrà presentato nell’ambito del convegno “EFFETTO CULTURA II: IMPATTO DI MUSEI E SPAZI ESPOSITIVI REGIONALI” e verranno esposte le motivazioni che ne hanno spinto la scrittura e gli obiettivi che intende raggiungere per valorizzare il patrimonio culturale regionale attraverso le imprese culturali e creative del territorio!
Vai alla pagina dedicata

European Theatre Forum 2023

Si terrà dal 11 al 13 maggio 2023 in Polonia il European Theatre Forum con tre giornate ricche di incontri, workshop e performance che affronteranno temi quali la crisi geopolitica e climatica e le sfide sostenibili, digitali e sociali. Il forum ha lo scopo di promuovere l’idea della sostenibilità ed equità all’interno del settore teatrale.

All’avvio il progetto EHL Bureau!

La Commissione europea ha selezionato il progetto European Heritage Label Bureau per incentivare l'European Heritage Label, azione che mira a valorizzare i siti e le città che contribuiscono alla promozione del patrimonio culturale europeo. L’obiettivo del progetto è incrementare le sinergie tra siti culturali e coordinatori nazionali.

Architettare il futuro insieme al NEB

Il 25 e 26 maggio 2023, presso La Biennale di Venezia, si svolgerà la conferenza dell’iniziativa culturale europea New European Bauhaus L’evento offrirà a studenti, esperti e visitatori la possibilità di sperimentare e progettare nuovi spazi urbani in funzione di futuri stili di vita.
Scopri come partecipare al laboratorio cliccando qui

#ECIS2023

Quest’anno la conferenza European Creative Industries Summit 2023 si terrà il 23 e 24 maggio a Helsinborg in Svezia. L’evento si concentrerà sulle sfide per la riqualificazione della forza lavoro creativa in Europa affrontando tematiche come la transizione verde, la digitalizzazione e l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel lavoro creativo quotidiano.
Per partecipare consulta il sito

European Theatre Academy 2023

Sei un attore teatrale e ambisci a una carriera internazionale? Dal 4 al 8 luglio 2023, il European Theatre Academy offre corsi e sessioni di lavoro condotte da esperti del settore che daranno spazio per la riflessione e il networking. Il programma sarà arricchito da spettacoli del Festival d'Avignone che si svolgerà durante tutta l’accademia!

Nuove sfide per il consorzio Perform Europe

Il consorzio Perform Europe, composto da diverse reti e organizzazioni culturali, fornirà finanziamenti per progetti attinenti al mondo del teatro, della danza, del circo e di altri tipi di arte performativa. Il consorzio favorirà i progetti che sostengono la cooperazione transfrontaliera, l’innovazione digitale, l’inclusione e la sostenibilità.
Consulta la pagina dedicata

ELIA Leadership Symposium 2023

I professionisti del mondo della cultura sono invitati all’ELIA Leadership Symposium che si terrà a Manchester dal 18 al 20 ottobre 2023. L’evento raccoglierà ricercatori, educatori e policy makers con l’obiettivo di analizzare le diversità della situazione globale attuale, proporre nuove narrative per l’educazione artistica ed esplorare nuovi modelli di leadership.

La Biblioteca dei libri viventi

Torna l'iniziativa del progetto Youngster di LeggiAMO 0-18, dedicata alla fascia d’età dai 12 ai 18 anni,  la Biblioteca dei libri viventi, che porta ragazze e ragazzi delle scuole del FVG nelle piazze della nostra regione, a raccontare in prima persona i libri e le storie che amano. Si inizia con Staranzano il 12 maggio, per proseguire poi a Udine, con la seconda tappa del calendario primaverile. Gli eventi sono aperti a tutti, per partecipare clicca qui.

Il ruolo inclusivo della lettura

Parte a maggio e durerà fino a luglio il calendario di incontri di “Su e giù per le storie”, il progetto di LeggiAMO 0-18  Nessuno Escluso dedicato al ruolo inclusivo della lettura in contesti urbani di fragilità socio-culturale. L’edizione 2023 interesserà i quartieri udinesi di San Domenico, Villaggio del Sole e Rizzi, coinvolgendo una grande rete di operatori e associazioni del territorio. Le attività sono gratuite e aperte a tutte le famiglie con bambine e bambini fino a 11 anni.
Tutte le info qui