Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

 

 

 

 

 

 

Newsletter_GIUGNO 2023

 

 

BANDI E ATTIVITÀ CULTURALI

 

Avviso pubblico  di finanziamenti PNRR  Attrattività borghi - LINEA B

E’ disponibile l’Avviso finanziato dall’UE, nell’ambito del Progetto Next Generation EU del PNRR-M1C3-Inv.2.1 LINEA B, per sostenere iniziative imprenditoriali per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici già beneficiari dei finanziamenti concessi con l'Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell’ambito del PNRR-M1C3-Inv.2.1LINEA B. La domanda viene presentata attraverso il sito di INVITALIA. Per maggiori informazioni clicca QUI
 

Progetti educativi e didattici

È stata approvata con decreto 21890/GRFVG del 15 maggio 2023 la graduatoria degli incentivi annuali per progetti educativi e didattici diretti alla valorizzazione e la conoscenza del patrimonio immateriale storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia.       
Consultala alla pagina dedicata.

Incentivi annuali per il patrimonio culturale FVG

A partire dal 10 luglio 2023 e fino al 12 settembre 2023 sarà possibile presentare domanda di contributo, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia attraverso la realizzazione di eventi e manifestazioni, anche transnazionali, di carattere espositivo, musicale, teatrale, di spettacolo, radiofonico o divulgativo aventi come filo conduttore principale il Novecento.   
Consulta l’avviso pubblico alla pagina dedicata.

Ristori costi energetici per il mondo della cultura

L'articolo 6 della Legge di Stabilità 2023 (L.R. 22/2022), prevede 30 giorni di tempo per la presentazione della domanda di contributo una tantum diretto a mitigare gli effetti dell'aumento dei costi di fornitura di energia elettrica e di gas, a parziale ristoro dei maggiori oneri sostenuti per il pagamento di fatture emesse nel periodo 1 ottobre 2022 - 30 aprile 2023 e risultanti dai documenti contabili, in conseguenza dell'aumento dei costi energetici.
Per approfondimenti vai alla pagina dedicata 

Orchestre Europee Residenziali

L’articolo 6, commi 62-64, della Legge di stabilità 2023, prevede che l'Amministrazione regionale conceda un contributo straordinario, nella misura massima di 40.000 euro, ai Teatri situati in comuni con popolazione superiore a 40.000 abitanti, che ospitano in modo residenziale orchestre europee che promuovano i giovani talenti e il turismo culturale. Il contributo è concesso con procedimento valutativo a sportello, ai sensi dell'articolo 36, comma 4, della legge regionale 7/2000.
Consulta l’avviso pubblico alla pagina dedicata

INCENTIVI ALLO SPORT

Bando contributi per l'attività sportiva

È pubblicato sulla pagina web della Regione, nella sezione dedicata allo sport, il Bando per la concessione dei contributi per il sostegno dell’attività sportiva delle persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 18 bis della legge regionale 8/2003 (Testo unico in materia di sport) per l'anno 2023, approvato con la DGR 851 del 01 giugno 2023. È possibile presentare le domande di contributo attraverso il sistema di Istanze On line accessibile dal sito regionale dal 14 giugno 2023 al 14 luglio 2023.
Vai alla pagina dedicata

NOTIZIE SUI PROGETTI EUROPEI

CHERRY: continuano gli incontri di progetto!

I partner del progetto CHERRY saranno a Trieste il 12 e 13 giugno per partecipare ad un incontro organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia! Un’occasione per confrontarsi sui bisogni del settore culturale e creativo nei diversi paesi coinvolti nel progetto e sviluppare idee utili per modificare le rispettive politiche culturali e allinearle alle necessità dei territori!
Vai alla pagina dedicata

NOTIZIE DI INTERESSE SU CULTURA E CREATIVITÀ

La cultura può sostenere la transizione verde

É stato pubblicato il report della Commissione europea ‘Greening the Creative Europe Programme’ che raccoglie tutte le buone pratiche per promuovere la sostenibilità e la sensibilizzazione climatica nel mondo culturale e creativo. Il report spiega come l’attuazione di misure ambientali nelle azioni culturali possa sostenere in modo efficiente il Green Deal europeo.          
Leggi di più

#CultureForHealth

Il progetto CultureForHealth co-finanziato dalla Commissione europea organizza un workshop al quale sono invitati tutti gli operatori del settore culturale, socialesanitario. L’evento sarà dedicato al lancio del Compendio – linea guida per la progettazione e per il miglioramento di attività culturali sostenibili volte a incrementare la salute e il benessere. Inoltre, ci saranno anche diversi interventi da parte degli esperti di settore.
Scopri come aderire QUI

Premi del New European Bauhaus 2023

Saranno annunciati il 22 giugno 2023 i 15 vincitori dei premi annuali del New European Bauhaus. Tra i 61 finalisti, selezionati in tutta l’UE e nei Balcani occidentali, verranno premiati quelli che meglio hanno saputo unire i tre valori principali del NEB - la sostenibilità, l’estetica e linclusione- nelle loro iniziative. I vincitori riceveranno un premio in denaro fino a 30.000 euro
Per partecipare all’evento CLICCA QUI

L’arte come impegno civile

Il 22 giugno 2023, durante la Brussels2030 Summer Assembly, il network europeo Culture Action Europe condurrà un workshop sul ruolo dell’arte nella costruzione della resilienza delle comunità. Artisti, membri di organizzazioni di impegno civile e politici svilupperanno una serie di raccomandazioni per sollecitare l’attuazione di politiche più incisive a livello locale, regionale ed europeo.
Scopri di più

European Folk Day 

Si terrà a settembre 2023 l'European Folk Day, evento nato dall’idea della rete europea European Folk Network, che ha l’obiettivo di dare spazio alle arti performative tradizionali, come la danza, la musica e lo storytelling. La partecipazione è aperta a chiunque vuole eseguire una performance o un workshop in modalità online o in presenza. Per più informazioni consulta la pagina dedicata

PROMOZIONE DELLA LETTURA

L'Accademia di LeggiAMO 0-18

Il 9 e 10 giugno 2023 si terrà a Miramare, un appuntamento gratuito di formazione avanzata rivolto agli operatori e ai professionisti della promozione della lettura per approfondire temi di grande interesse e attualità. L’iniziativa è curata dal Partner LeggiAMO 0-18, Centro per la Salute del Bambino, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche, il WWF AMP Miramare – Biodiversitario Marino e il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare.
Info, programma e iscrizioni online qui

Il Convegno di LeggiAMO 0-18 

Avrà luogo il 15 giugno 2023 a Palmanova il Convegno intitolato “Una buona partenza è tutto, anche nella vita”, organizzato dal Centro per la Salute del Bambino, in collaborazione con ANCI FVG, il Comune di Palmanova e con il patrocinio del Comitato Italiano per l'Unicef. Durante il seminario verranno presentati documenti di indirizzo realizzati da esperti e rivolti agli amministratori pubblici locali che si confronteranno sull'importante ruolo nella PA nel sostegno all'infanzia e all'adolescenza.
Info e iscrizioni qui

 

 

 

 

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale cultura e sport via Milano, 19 Trieste
Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), e dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.