Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

 

 

 

 

 

 

Newsletter_OTTOBRE 2023

 

 

 

NOTIZIE SUI PROGETTI EUROPEI

Training days a Lille 

Tre giorni di lavoro a Lille per la Direzione centrale cultura e sport! Lead Partner del progetto CHERRY, la Direzione ha partecipato, dal 26 al 28 settembre a Lille (Francia) alla formazione dedicata ai capofila dei progetti e organizzata dal Programma Interreg Europe, alla quale hanno partecipato numerosi rappresentanti di organizzazioni ed enti europei. Un’opportunità di grande valore per  condividere esperienze e acquisire nuove conoscenze utili per le attività progettuali! 
Visita la pagina del progetto

 

Il kick-off meeting di Primis Plus

Il progetto PRIMIS PLUS è ufficialmente iniziato con il kick-off meeting tenutosi il 21 settembre a Portorose! Durante la mattinata sono state presentate tutte le attività progettuali che competono a ogni singolo partner per raggiungere gli obiettivi del progetto: valorizzare il patrimonio culturale delle comunità nazionali e linguistiche dell’area di Programma, sviluppare una strategia di promozione turistica e ampliare la rete dei Centri Multimediali.
Visita la pagina del progetto

NOTIZIE DI INTERESSE SU CULTURA E CREATIVITÀ

 

Il linguaggio delle arti per il cambiamento politico

Sei un change-maker e vorresti ampliare le tue capacità di “artivismo”? Candidati al bando del progetto di Culture Action Europe che offre la possibilità a 52 giovani artisti, studenti e operatori culturali di partecipare a un programma di formazione in Belgio, completamente finanziato, per approfondire l'uso dell'espressione artistica come linguaggio politico al fine di elaborare un progetto da realizzare nel tuo paese di origine. Puoi presentare la domanda entro il 15 ottobre.
Scopri di più

 

The Europe Challenge

È uscito il bando della terza edizione del programma The Europe Challenge: Libraries, Communities and Democracy, che invita tutte le biblioteche e comunità europee ad aderire per entrare a far parte di una rete crescente che lavora su iniziative creative per il benessere sociale e ambientale. La partecipazione al programma fornisce un finanziamento, opportunità di viaggio e corsi di approfondimento, come workshop e sessioni di networking.
Per più informazioni CLICCA QUI

 

Verso la sostenibilità e l’inclusione

Il programma europeo di sostegno al settore culturale e creativo ‘Creative Europe’ sta ridefinendo le priorità dell’agenda 2024: oltre ad aumentare la competitività dell’industria audiovisiva e fornire un importante sostegno allo sviluppo dei settori culturali e creativi in Ucraina, il programma intende potenziare i valori della sostenibilità per contribuire agli obiettivi climatici europei e rafforzare i valori dell’inclusione e della diversità. 
Scopri di più  

 

Cultura come motore dello sviluppo sostenibile 

Voices of Culture, il cui obiettivo principale è fornire un canale per far sentire le voci del settore culturale a livello dell'Unione Europea, ha pubblicato il ‘Brainstorming Report’ che si focalizza sul mondo della cultura e del cambiamento climatico. Il report è un suggerimento alla Commissione Europea affinché introduca nuove forme di sostegno e politiche alle ICC per coinvolgere e ispirare le persone a immaginare e co-creare un futuro giusto e sostenibile.
Leggi di più

PROMOZIONE DELLA LETTURA

“Gli Irrinunciabili 2023”

A cura del coordinamento del progetto Nati per Leggere del Friuli Venezia Giulia, è online sul sito leggiamofvg.it, disponibile per il download e la consultazione, la nuova bibliografia LeggiAMO 0-18 FVG dedicata alla fascia d’età da 0 a 6 anni, intitolata “Gli Irrinunciabili 2023”. Una selezione accurata dei più belli e significativi albi illustrati per bambine e bambini editi nel 2022 e nel 2023, dedicata a famiglie, insegnanti, educatori, bibliotecari, pediatri e operatori del settore.

I Silent Books di Nessuno escluso 

Nessuno Escluso è il progetto speciale di LeggiAMO 0-18 FVG, ideato e realizzato da Damatrà in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino, che insegna a bambine e bambini a leggere il mondo con i silent books: i volumi che “parlano” con le figure, libri per tutti, inclusivi per eccellenza. La nuova bibliografia raccoglie i suggerimenti di lettura sperimentati con bambini e ragazzi nell’arco di otto anni di lavoro nei territori raggiunti dalla Biblioteca a passo d’asino di Nessuno Escluso. Online sul sito leggiamofvg.it.

 

 

 

 

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale cultura e sport via Milano, 19 Trieste
Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), e dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.