Newsletter_APRILE 2024

Avviso pubblico Studi e Ricerche

La Regione allo scopo di promuovere la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio immateriale storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia e delle aree contermini, ha approvato un apposito avviso  pubblico diretto a favorire la conoscenza e l’approfondimento della storia e dell’etnografia della Regione, attraverso la realizzazione di studi, ricerche, registrazione di testimonianze, digitalizzazione, ripristino di materiale audiovisivo e fotografico, creazione di prodotti multimediali, fotografici, storytelling e attività espositive. Domande di contributo fino al 16 aprile 2024 attraverso il sistema informatico istanze online.
Visita la pagina dedicata

Incentivi per pubblicazioni o prodotti multimediali

E' stato definito un nuovo procedimento contributivo valutativo a sportello per la concessione di  contributi per la realizzazione di pubblicazioni o prodotti multimediali che riguardino la  storia delle associazioni, fondazioni, enti del Terzo settore o società cooperative del Friuli Venezia Giulia, in occasione del  cinquantesimo anniversario, del  centenario o degli  anniversari decennali successivi al centenario dalla loro fondazione. Domande fino al 31 ottobre 2024 via PEC all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it.
Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata

Avviso pubblico Giuseppe Ungaretti

L'Amministrazione regionale concede contributi per l’organizzazione e la realizzazione di iniziative culturali legate alla figura di Giuseppe Ungaretti e alla sua attività letteraria in Friuli Venezia Giulia.  Beneficiari degli incentivi sono: le Amministrazioni Comunali del territorio regionale e le Associazioni che per statuto svolgono attività culturali. Domande fino al 15 aprile 2024 via PEC all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it.
Visita la pagina dedicata

Casi Studio delle Imprese Culturali e Creative del Friuli Venezia Giulia

Nell’ambito del progetto CHERRY stiamo realizzando un database di casi studio regionali, ovvero una raccolta di progetti, azioni, politiche pubbliche o strategie relativi al ruolo delle ICC per lo sviluppo locale, la trasformazione urbana e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale. Desideri portare all’attenzione regionale, nazionale e internazionale un caso studio al fine di diffondere buone pratiche?
Candida la tua proposta compilando questo modulo.
Clicca qui per conoscere il progetto CHERRY

Il depliant di PRIMIS PLUS

È stato realizzato il depliant di PRIMIS PLUS! Il depliant riassume, con una grafica accattivante, gli obiettivi principali del progetto che si concentrano sulla promozione delle comunità locali del Veneto, Italia e Slovenia attraverso l’espansione di centri multimediali e attraverso servizi e azioni partecipate che favoriscono il turismo culturale dell’area.
Sfoglia qui il depliant in versione digitale.

La dimensione sociale della cultura

Le ICC possono avere un impatto positivo sulle politiche sociali? Questo è il tema dello studio condotto dalla Policy Learning Platform di Interreg Europe, che affronta la questione dal punto di vista delle autorità locali e regionali, con l'obiettivo di fornire una panoramica delle attuali politiche culturali con ambizioni sociali. Come ne dimostrano le buone pratiche all’interno del documento, le ICC e le attività culturali contribuiscono in modo significativo allo sviluppo e al benessere delle comunità locali!
Scarica il documento

BookTuberPrize 2024

Il Centro per il libro e la lettura promuove la sesta edizione del premio nazionale BookTuberPrize rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 21 anni che vogliono far conoscere le loro letture preferite registrando e caricando dei video in rete. L’iniziativa ha l’intenzione di favorire lo scambio dei libri e di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro, nonché di sviluppare le competenze digitali

Approvata la legge sull’Intelligenza Artificiale

Il Parlamento europeo ha approvato l'Artificial Intelligence Act, la prima normativa al mondo sull’uso dell’intelligenza artificiale! La legge, che entrerà ufficialmente in vigore tra due anni, ad eccezione delle norme generali che saranno attuate prima, regola l’uso dell’AI al fine di garantire una maggiore sicurezza ai consumatori e agli sviluppatori. Il Parlamento europeo non vuole bloccare la creatività, ma assicurarsi che i sistemi siano tracciabili, sicuri e trasparenti!

Digital Storytelling Festival 2024

Lavori nel mondo della cultura e della creatività e vorresti ampliare le tue competenze digitali? Partecipa agli workshop online dedicati all'animazione e alla narrazione digitale del Digital Storytelling Festival 2024! Quest’anno il tema dei workshop, è il “Viaggio”. Ogni partecipante è libero di scegliere come interpretare il concetto – potrebbe trattarsi di viaggi di fantasia, personali o riflessivi, politici, avventurieri e di migrazione.

Siamo tutti lettori:
il manifesto per il futuro della lettura

LeggiAMO 0-18 FVG lancia nel programma di attività del nuovo triennio 2024-26 una nuova azione speciale: il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia bussa infatti alle porte dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze del nostro territorio, per parlare direttamente con loro del futuro della lettura. A partire dal Manifesto “Siamo tutti lettori”.
Approfondisci

270 tappe in FVG:
parte il viaggio di LeggiAMO a scuola!

Il viaggio di “ricognizione” nelle classi della Regione che aderiscono alla campagna di promozione della lettura a scuola di LeggiAMO 0-18 FVG “LeggiAMO a scuola!” è partito anche per questa terza edizione 2023-24 e viaggerà per tutto il Friuli Venezia Giulia, visitando in oltre 270 tappe le classi che aderiscono alla campagna che coinvolge circa 50.000 studenti e 5.000 tra docenti e bibliotecari.