Newsletter_APRILE 2023

CHERRY KICK – OFF!

È iniziato con grande positività e ottimismo il progetto CHERRY! A poche settimane dal suo avvio, il 23 marzo 2023 si è tenuto online il primo incontro durante il quale i partner hanno avuto modo di presentarsi! Le aspettative che ciascuno di loro ripone in questo ambizioso progetto sono molte, e presto inizieranno anche le prime attività dedicate alle imprese culturali e creative regionali.
Consulta la pagina dedicata

IETM Meeting 2023

Avrà luogo dal 12 al 15 giugno 2023 in Danimarca il meeting della Rete internazionale per le arti performative contemporanee, che si concentrerà sull’importante ruolo dell’arte e dell'artista nella lotta alla crisi climaticaI partecipanti scopriranno le buone pratiche già adottate e contribuiranno a uno scambio di strategie artistiche. L’emergenza climatica è del resto anche un problema culturale!

European Forum on Music 2023

L’undicesima edizione dell’European Forum on Music (EFM) si terrà a Budapest dal 8 al 10 giugno 2023, un’occasione unica per incontrare musicisti professionisti e condividere con loro la passione per la musica, conoscere progetti e partecipare a interessanti workshop. Sostieni il mondo della musica, aderisci anche tu all’evento!

Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo

Sono stati scelti gli 8 progetti vincitori del concorso Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo, che offre ai bambini e agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di conoscere il loro patrimonio culturale locale e condividerne la ricchezza. I progetti selezionati sono stati realizzati in sei paesi europei, tra cui anche l’Italia e la vicina Slovenia!
Per maggiori informazioni, clicca qui

Beyond the Obvious 2023

Quali sono le evidenze dell’impatto della cultura e della partecipazione culturale sul benessere individuale e collettivo? Sarà questo il tema principale dell’edizione annuale Beyond the Obvious che si terrà dal 7 al 10 giugno 2023 in Grecia ed è dedicato a tutte le persone coinvolte nel mondo culturale e sociale e che lavorano su questioni legate alla cultura e alla salute.

Handle with Care Agora: aperta la call!

C’è tempo fino al 30 aprile 2023 per aderire all’iniziativa Handle with Care Agora e presentare un progetto locale e internazionale legato alla tematica del benessere e della cultura. I 30 progetti selezionati avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla conferenza Beyond the Obvious 2023 e riceveranno anche una borsa di studio
Per maggiori informazioni clicca qui

“Un libro da consigliare”: scadenza il 30 aprile!

Ultimi giorni per partecipare alla sedicesima edizione del concorso regionale di consigli di lettura creativi“Un libro da consigliare” per giovani lettrici e lettori da 11 a 18 anni. Il concorso, realizzato a cura del Sistema Bibliotecario BiblioGo! con la Biblioteca del Comune di Monfalcone, ideatrice dell’iniziativa, e di AIB FVG, promuove il bello di leggere e fare leggere. Si può partecipare da soli o in gruppo. I vincitori saranno selezionati da quattro giurie di ragazzi.
Tutte le info per partecipare qui

LeggiAMO 0-18 con Miramare e BioMa: un anno di appuntamenti speciali

La bellezza del patrimonio artistico e culturale della nostra Regione é quella del piacere della lettura appreso fin da piccolissimi, insieme. Si uniscono così i programmi di Miramare e LeggiAMO 0-18 nella felice collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare per attività di promozione della lettura per la fascia d’età 0-6, in collaborazione anche con il BIOdiversitario marino BioMa e il WWF. Il calendario di appuntamenti è ricco durante tutto l’anno!
Scopri di più qui