Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Newsletter_GIUGNO 2024

BANDI E ATTIVITÀ CULTURALI

Approvate le graduatorie 2024 contributi del Servizio Attività Culturali

Sono state recentemente approvate con provvedimento del Direttore Centrale Cultura e Sport le graduatorie 2024 degli incentivi riconosciuti per interventi di manutenzione e potenziamento tecnologico di sale teatrali e di sale cinematografiche, dei contributi assegnati quale finanziamento annuale ad attività di rilevanza regionale delle associazioni dei profughi istriani, fiumani e dalmati, nonché degli incentivi assegnati per iniziative culturali a favore dei giovani.
Approfondisci

Avviso pubblico per Trieste 1954-2024

Allo scopo di commemorare il settantesimo anniversario del ritorno della città di Trieste all'Italia, l'Amministrazione regionale riconosce contributi a soggetti pubblici e privati fino al 100 per cento della spesa ammissibile, per iniziative culturali legate alle relative celebrazioni. Le domande di contributo possono essere presentate via PEC, all'indirizzo cultura@certregione.fvg.it, dal 3 giugno 2024 al 15 luglio 2024.
Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata.

Giornata di ricordo tragedia del Vajont

Si porta a conoscenza che nel 2024 la linea contributiva dedicata alla "Giornata in ricordo della tragedia del Vajont" non sarà finanziata; pertanto il relativo avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre, visite guidate, percorsi didattici e manifestazioni sul tema, non sarà bandito.
Approfondisci.

NOTIZIE SUI PROGETTI EUROPEI

A Mestre la prima visita di studio transnazionale di Cherry!

I partner del progetto CHERRY si sono riuniti a Mestre per la prima Visita di Studio transnazionale, organizzata dalla Regione Veneto. L’incontro, della durata di due giorni, ha permesso ai partner ed ai loro stakeholder di riunirsi e visitare esempi concreti di “Buone Pratiche” presenti sul posto relativamente al tema delle Imprese Culturali e Creative e della trasformazione urbana, come la Venezia Heritage Tower e il Museo M9.
Per maggiori informazioni clicca qui.

NOTIZIE DI INTERESSE SU CULTURA E CREATIVITÀ

EUREKA 2024 – aperte le iscrizioni!

Vi ricordiamo che sono da poco aperte le iscrizioni per diventare espositore alla 2° edizione di Eureka il 29 e 30 ottobre 2024 alla fiera di Pordenone! Cogli l’occasione di incontrare i leader del settore e immergerti in 2 giorni di incontri B2B, convegni e workshop! Eureka mette in contatto ICC e imprese tradizionali, attivando networking, dialogo, innovazione e collaborazione. Non perdere l’opportunità di mettere in mostra la tua azienda e ottenere visibilità!
Prenota il tuo stand QUI

Promuovere politiche di sostenibilità

Si terrà a Lecce dal 18 al 20 settembre il congresso della rete europea sulla gestione e la politica culturale ENCATC, che quest’anno si impegna a migliorare le competenze professionali e a promuovere politiche incentrate sulla sostenibilità, esplorando le sue diverse dimensioni: quella ambientale, economica e sociale. Attraverso la conoscenza interdisciplinare e l'esperienza pratica, la rete mira a creare nuovi percorsi per affrontare le questioni più urgenti del nostro tempo.

Le condizioni lavorative degli artisti

La società di ricerca Panteia e il gruppo di advocacy Culture Action Europe hanno pubblicato un report sulle condizioni di lavoro degli operatori del settore culturale e creativo. Tra i punti di debolezza troviamo: l’insufficiente  protezione sociale, la mancanza di un’equa retribuzione e un numero significativo di intervistati ha dichiarato di avvertire una maggiore restrizione all'espressione artistica negli ultimi cinque anni!
Sfoglia il report QUI

Quali sono le sfide all’interno delle ICC?

Avrà luogo il 13 giugno in Svezia la European Creative Economy Conference 2024, dedicata agli operatori del settore culturale e creativo e incentrata sulla ricerca e sulle politiche del settore. L’evento sarà un’opportunità per riflettere sulle sfide all'interno delle industrie culturali e creative (ICC) e identificare le lacune significative in materia di imprenditorialità, competenze trasversali e collaborazione tra enti di ricerca e imprese.
Visualizza il programma

PROMOZIONE DELLA LETTURA

IBBY 2024 sbarca a Trieste!

Si terrà a Trieste dal 29 agosto al 1° settembre 2024 il 39° Congresso Internazionale IBBY 2024! Grazie alle politiche regionali di promozione della lettura condotte da molti anni con il progetto regionale LeggiAMO 0-18, la nostra Regione è stata selezionata per rappresentare l’Italia con Trieste come città ospite del 39° Congresso internazionale di IBBY, che promuove la letteratura per l’infanzia in tutto il mondo e durante il quale verrà consegnato il Premio Andersen per la letteratura dell’infanzia.
Visita il Sito Web dedicato.

Rassegna estiva
“La strada dei libri passa da…”

La grande rassegna estiva del Progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18 FVG “La strada dei libri passa da…” parte il 6 giugno e offre a bambini e ragazzi e famiglie un calendario di 68 appuntamenti gratuiti distribuiti nell’arco di tutta l’estate sul territorio con l’acqua come protagonista, con fonti, zampilli e onde. Da giugno a settembre, grandi e piccoli potranno condividere il piacere della lettura all’aperto, in compagnia di questo prezioso elemento naturale.

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale cultura e sport via Milano, 19 Trieste
Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), e dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.