Se non visualizzi correttamente questa email
clicca qui
Newsletter_GENNAIO 2023
Bandi e attività culturali
Avvisi annuali 2023: prorogato il termine previsto per la presentazione della domanda di incentivo.
Si rende noto che con deliberazione della Giunta Regionale n. 13 del 13 gennaio 2023, è stato prorogato alle ore 16.00 di martedì 7 febbraio 2023, il termine previsto per la presentazione delle domande di incentivo a valere sugli avvisi annuali 2023 del Servizio Attività Culturali.
Dal 15 al 18 dicembresi è svolto il Press Tour del progetto CREATURES. I giornalisti, provenienti anche da Slovenia e Croazia, hanno avuto l’opportunità di conoscere il territorio regionaleesplorando le nuove rotte turistico-culturalirealizzate nell’ambito del progetto. Le tappe si sono concentrate su: Valvasone, Erto e Casso, Sacile, Udine, Gorizia e Trieste, luoghi nei quali i giornalisti hanno scoperto autori come Mauro Corona, Pierpaolo Pasolini e Carlo Sgorlon. Durante il press tour non potevano mancare le visite al Palazzo Ragazzoni, al Museo Etnografico del Friuli e al Teatro Verdi di Gorizia.
Il 24 gennaio si terrà a Trieste il Bar Camp del progetto PRIMIS dal titolo “Alla scoperta delle comunità linguistiche: idee a confronto per la promozione multiculturale del territorio”. Il workshop è dedicato a tutti i partner ed ai loro stakeholders con l’obiettivo di creare un racconto delle eccellenze turistiche legate al tema delle minoranze linguistiche. I partecipanti avranno l’opportunità di individuare gli elementi chiave che caratterizzeranno gli storytelling da produrre, al fine di promuovere i nostri territori.
A grande richiesta quest’anno tornerà l’evento Fiera regionale della cultura e della creatività con un appuntamento intermedio, EUREKA DAY 2023, dedicato alle imprese culturali e creative del nostro territorio! Durante l’evento saranno organizzatinuovi incontri B2B con il coinvolgimento di player selezionati.
Nuovo bando del Ministero della Cultura - 115 milioni per le imprese culturali e creative e i luoghi della cultura
C’è tempo fino al 1 febbraio 2023 per aderire all’avviso pubblicoper l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi. L’obiettivo è quello di favorire l’innovazione e la transizione digitale delle organizzazioni culturali e creative italiane e renderle competitive a livello internazionale in termini di offerta culturale digitale.
Cosa aspettarsi dal programma Creative Europe 2023?
Quest’anno il programma europeo di sostegno al settore culturale e creativo ha l’obiettivo di facilitarela mobilità di artisti e professionisti, di aumentare la competitività dell’industria audiovisivaeuropea e di rafforzare l’efficacia della cooperazione transfrontaliera. Inoltre, un importante sostegno sarà fornito allo sviluppo dei settori culturali e creativi in Ucraina.
È stato approvato dal Consiglio dei Ministri della Cultura dell’UE il nuovo Work Plan sulla cooperazione culturale europea. Tra i contenuti del piano troviamo il sostegno alle seguenti azioni: attenzione al tema della transizione verde e digitale; incrementare il ruolo della cultura come risorsa per la salutee il benessere; riflettere sul ruolo delle biblioteche e rafforzare le relazioni culturali internazionali.
Si terrà a Parma, dal 2 al 7 maggio 2023, il Festival della Green Economy dedicata alle imprese che operano nel campo della sostenibilità, che offronoservizi e sviluppano prodotti greenfondamentali per il mercato e la società. Nelle precedenti edizioni del festival hanno aderito anche aziende operanti nella Regione!
Il centro di ricerca KEA, specializzato nell’analisi del settore delle imprese culturali e creative, ha pubblicato un report che racconta i principali risultati del 2022. Considerando la cultura come motore di cambiamento e di sviluppo economico, il centro di ricerca ha contribuito al sostegno del settore culturale ucraino, allo sviluppo dell’innovazione digitale e all’attuazione degli obiettivi sostenibili europei proponendo misure che sfruttano al meglio le risorse culturali.
Come garantire la protezione agli artisti e ai lavoratori culturali?
L’articolo pubblicato dall’Organizzazione per la co-operazione e lo sviluppo economico - OECD, illustra l’importanza di rafforzare lo standard sociale degli artisti e lavoratori culturaliper rendere il loro lavoro più accattivante e, di conseguenza, per un maggiore sviluppo dell’innovazione e della creatività nelle imprese. Inoltre, gli artisti e chi opera nel settore dello spettacolo aggiungono valore alla società stessa.
Rendere le città e le regioni più green attraverso il patrimonio culturale e le comunità
Il reportpubblicato dal progetto Cultural Heritage in Action, presenta i risultati delle iniziativedi sviluppo sostenibiledelpatrimonio culturale realizzate nella città di Cracovia. La qualità della vita è migliorata grazie a un’efficacia collaborazione tra le istituzionie le organizzazioni che hanno, inoltre, provveduto a mitigare i cambiamenti climatici e a promuovere la biodiversità nelle città.
Come possono l’arte e la cultura aiutare le giovani generazioni?
Il report pubblicato da Voices of Culture, piattaforma che fornisce spazio per il dialogo tra i settori culturali europei e la Commissione Europea, affronta una delle questioni più pungenti del nostro tempo – il benessere dei giovani. Lo studio raccoglie le prove e formula raccomandazioni per una maggiore partecipazione del settore artistico e culturale nella salute pubblica in Europa.
Rete internazionale di mobilità culturale “On the Move”
La rete internazionale di mobilità culturale “On the Move” sta lavorando ad una nuova versione dello studio “Tempo di Agire: Come la mancanza di conoscenze nel settore culturale genera delle barriere per artisti e pubblico con disabilità” che mira a sostenere artisti disabili nei settori della danza e del teatro contemporaneo. Al fine di ottenere informazioni più pertinenti in merito è stato elaborato un breve questionario. Consultazione aperta fino al 30 gennaio.
LeggiAMO – nuova edizione di “Un libro da consigliare”
È partita la sedicesima edizione del concorso regionale ‘Un libro da consigliare’!Partecipando al concorso,ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni possono confezionare un consiglio di lettura, utilizzando liberamente la loro creatività, il linguaggio e la forma creativa che preferiscono con l’obiettivo di far venire voglia a tutti di leggere il libro di cui parla. È possibile iscriversi fino ad aprile 2023 compilando un semplice form online!
REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione centrale cultura e sport via Milano, 19 Trieste Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), e dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.