Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

Newsletter_SETTEMBRE 2024

 

 

BANDI E ATTIVITÀ CULTURALI

Incentivi ad associazioni combattentistiche e d'arma appartenenti a corpi e forze armate

Al fine di promuovere la funzione storico-culturale, educativa e sociale svolta dalle  associazioni combattentistiche e d'arma appartenenti a corpi e forze armate in essere, l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere a favore delle associazioni che ne facciano richiesta,  operanti in regione da almeno un anno, finanziamenti per lo svolgimento di cerimonie, manifestazioni, mostre, convegni, eventi culturali, iniziative di cooperazione con le istituzioni locali al fine di realizzare progetti culturali e di pubblica utilità ed altre attività. Domande via PEC dal 2 settembre al 15 novembre 2024.
Per saperne di più vai alla pagina dedicata.

 

Avviso pubblico per attività ed eventi culturali da svolgere nel periodo natalizio

L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere ai Comuni della regione contributi per la programmazione, l'organizzazione e la realizzazione di attività ed eventi culturali inerenti al periodo delle festività natalizie, che valorizzino la socialità e offrano alla cittadinanza occasioni di intrattenimento ricreativo e culturali, diffondendo lo spirito del Santo Natale. Domande con sistema informatico on line (IOL) dal 12 settembre 2024 al 15 novembre 2024.          
Vai alla pagina dedicata

Avviso Pubblico Trieste 1954 / 2024:
approvata la graduatoria

Approvata la graduatoria 2024 degli incentivi dedicati a iniziative culturali legate alle celebrazioni del settantennale del ritorno della città di Trieste all’Italia, di cui all'avviso pubblico approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 795 del 31 maggio 2024.
Visita la pagina dedicata

Avvisi annuali 2024: approvati gli scorrimenti delle graduatorie

Sono stati approvati gli scorrimenti delle graduatorie 2024 delle istanze di contributo relative a numerosi avvisi annuali gestiti dal Servizio Attività Culturali.
Consulta le graduatorie

Scorrimento graduatoria 2024 contributi per manutenzioni di sale teatrali

È stato approvato uno scorrimento della graduatoria 2024 dei contributi per manutenzioni di sale teatrali. Consulta la graduatoria aggiornata degli incentivi per interventi di manutenzione, di miglioramento funzionale, di messa in sicurezza, nonché l'adeguamento tecnologico della dotazione strutturale e delle attrezzature tecniche delle sale teatrali.        
Visita la pagina dedicata

 

NOTIZIE SULLO SPORT

 

Contributi per il noleggio dei prefabbricati

la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha attivato una linea contributiva per il sostegno dei costi per il noleggio di strutture prefabbricate utilizzate per sostituire temporaneamente le strutture fisse oggetto di lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria. Il procedimento è a sportello le domande possono essere presentate dall' 1 al 30 settembre.
Visita la pagina dedicata

 

 

 

NOTIZIE SUI PROGETTI EUROPEI

Al via le attività promosse dal bando Primis Plus!

Sono in pieno corso gli eventi organizzati dai vincitori del bando Primis Plus, che attraverso attività di svago e divertimento indirizzate ai più e ai meno giovani, aspirano alla valorizzazione della cultura e della lingua friulana nel territorio regionale. È possibile partecipare a tantissime attività: spettacoli teatrali e musicali, laboratori, mostre, visione di documentari e tanto altro! Per più informazioni, sfoglia la locandina di tutti gli eventi in programma a settembre. Visita la pagina del progetto.
 

 

 

Il kick-off meeting di DANTE

Ha avuto luogo il 4 settembre a Isola il kick-off meeting del progetto DANTE! Durante la giornata sono state presentate dai partner responsabili le varie attività progettuali che permetteranno di raggiungere gli obiettivi di progetto: sviluppare un modello di offerta turistica resiliente e creare un percorso letterario transfrontaliero, promuovendo al contempo il patrimonio culturale regionale. 
Consulta la pagina dedicata per le immagini e l’agenda dell’evento

 

 

 

 

NOTIZIE DI INTERESSE SU CULTURA E CREATIVITÀ

L’arte contemporanea del Friuli Venezia Giulia a Bruxelles

Nei giorni 14 e 15 settembre, presso l’ufficio di collegamento di Bruxelles della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si terrà la mostra organizzata da Ente Friuli nel mondo  dedicata a cinque illustri artisti friulani e triestini. L’evento si colloca all’interno dell’appuntamento annuale “Giornate del Patrimonio”, promosso dall’Ente per l’urbanistica di Bruxelles Capitale, il quale ha accolto la candidatura della Regione Friuli Venezia Giulia, volta alla valorizzazione dell’innovazione e delle eccellenze del nostro territorio dal punto di vista artistico e culturale.         
Scopri di più

 

 

Culture Moves Europe: il terzo bando

È uscito il terzo bando di mobilità Culture Moves Europe! Il bando sostiene artisti e professionisti della cultura a realizzare un progetto di mobilità o progetto virtuale con un partner di loro scelta. Il partner può essere un collega artista o un'organizzazione con sede nel Paese europeo di destinazione. Gli artisti e gli operatori culturali disabili sono particolarmente incoraggiati a presentare domanda.
Scopri di più

 


 

 

 

 

European Heritage Hub: visita di apprendimento a Nantes

Si terrà dal 6 all’8 novembre 2024 a Nantes, la visita di apprendimento tra pari organizzata dal progetto European Heritage Hub che offre un’opportunità unica per condividere le buone pratiche e acquisire competenze per affrontare le sfide ambientali, digitali e sociali legate al patrimonio culturale nei contesti locali. L’evento è rivolto a professionisti, amministrazioni locali, regionali o nazionali organizzazioni della società civile, iniziative culturali o progetti in tutta Europa. 
Scopri di più

 

PROMOZIONE DELLA LETTURA

Nuova edizione “LeggiAMO a scuola!” 2024-25

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della campagna di promozione della lettura quotidiana a scuola di LeggiAMO 0-18 FVG “LeggiAMO a scuola!” che mette la scuola al centro nella promozione democratica della lettura, con la pratica quotidiana, libera e condivisa. L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole e classi del Friuli Venezia Giulia. L’adesione può essere di una singola classe, più classi di una stessa scuola, di una scuola intera e anche di un intero istituto comprensivo. Iscrizioni aperte fino al 13 settembre.
Scopri come partecipare

 

La Strada dei Libri passa da… fonti, zampilli e onde per tutta l’estate

La rassegna estiva di promozione della lettura di LeggiAMO 0-18 FVG “La strada dei libri passa da…” per tutta l’estate 2024 passa da fonti, zampilli e onde. Fino a settembre, bambini e bambine e famiglie sono invitati a condividere il piacere della lettura all’aperto con l’acqua a fare compagnia. Tantissimi gli appuntamenti quotidiani gratuiti e tante le storie da ascoltare e i luoghi da vedere, su tutto il territorio regionale, senza obbligo di prenotazione. 
Scopri il programma e gli appuntamenti

 

 

 

 

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale cultura e sport via Milano, 19 Trieste
Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), e dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.