Newsletter_LUGLIO 2024

Bando incentivi micro piccole e medie imprese

È stato approvato un bando per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola, già costituite in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali, per il finanziamento di progetti imprenditoriali volti a rilanciare Borgo Castello di Gorizia nel campo delle attività di tipo commerciale, enogastronomico, turistico e artigianale nonché nel campo delle attività di tipo culturale e creativo. Domande di contributo attraverso il sistema informatico di istanze online IOL dal 1 luglio 2024 al 31 luglio 2024.

NOTIZIE SULLO SPORT

Sport Bonus FVG - credito d’imposta su erogazioni liberali sport

È stato adottato il Regolamento di modifica della disciplina attuativa dello Sport bonus regionale, contenuta nel Regolamento adottato con decreto del Presidente della Regione 10 ottobre 2023, n. 175 (c.d. Regolamento Sport bonus) per l'adeguamento alle disposizioni del recente Regolamento “de minimis generale” n. 2831/2023 e per chiarire l’ambito di applicabilità dell’articolo 18 della legge regionale 8/2003 allo Sport bonus regionale. Si ricorda che le domande di contributo possono essere trasmesse entro il 30 ottobre 2024.
Visita la pagina dedicata

Stakeholder meeting, Thematic Workshop e Local Study Tour

Il 26 giugno 2024 la Casa del Cinema di Trieste ha ospitato un thematic workshop del progetto CHERRY. Durante l'incontro si è condotto un approfondimento sulla valorizzazione del patrimonio culturale grazie alle Imprese Culturali e Creative, ed è stata presentata l’esperienza della Friuli Venezia Giulia Film Commission, quale motore di sviluppo economico locale. Inoltre i partecipanti sono stati condotti attraverso i set del film “Diabolik” a Trieste, per scoprire i luoghi nascosti e i segreti del mondo del cinema italiano.
Per ulteriori informazioni sul progetto e per consultare i materiali clicca qui.

Incontro con i beneficiari del bando PRIMIS PLUS!

Si è tenuto lunedì 24 giugno, presso il Palazzo Mantica a Udine, l’incontro con vincitori del Bando per la valorizzazione dei luoghi della cultura del FVG attraverso la cultura e la lingua friulana del progetto PRIMIS PLUS! Lo scopo dell’incontro era quello di offrire uno spazio di visibilità e condivisione. I rappresentanti di ogni progetto promosso dal bando hanno avuto a disposizione alcuni minuti per raccontare tutte le caratteristiche principali delle attività che intendono realizzare!

EUREKA 2024 – scopri i primi partecipanti!

La fiera business-oriented per le imprese culturali e creative torna il 29 e 30 ottobre 2024 a Pordenone! Expertise, know-how, creatività e innovazione: 100 imprese culturali e creative esporranno i propri servizi in un evento aperto a professionisti e aziende tradizionali. Un’occasione unica in Italia per incontrare leader di settore e partner per collaborazioni di successo! Scopri le prime imprese registrate sui nostri profili FacebookInstagram Linkedin. Per partecipare prenota il tuo stand sul sito ufficiale!

Programma di Relazioni Culturali Globali 2024

Il Global Cultural Relations Programme (GCRP), riunisce professionisti culturali e creativi di tutto il mondo che lavorano nei campi della cultura per sviluppare azioni di peer-to-peer e creare società più sicure. Quest'anno il GCRP si svolgerà a Marrakech, in Marocco, dal 25 - 28 novembre 2024, le candidature sono aperte fino al 14 luglio 2024!
Approfondisci qui

Cultura per la sostenibilità e il ruolo dei settori culturali e creativi

Come integrare il settore culturale e creativo e le culture locali nelle strategie e nelle politiche di sviluppo sostenibile?  Una necessità, guidata da iniziative come la campagna Culture 2030, per cui il ruolo del settore culturale e creativo diventa sempre più vitale per promuovere pratiche sostenibili. Il 18 luglio 2024 si terrà, online, un webinar di presentazione del documento “Culture(s) for Sustainability” per scoprire quanto la cultura sia essenziale per raggiungere uno sviluppo inclusivo.
Per saperne di più clicca qui

L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla musica e sulle industrie creative

Nel settore dell’industria musicale e creativa l'IA sta portando significative trasformazioni nella produzione dei contenuti. Se da un lato le nuove tecnologie del settore possono essere preziose nell’ambito dei processi creativi, dall'altro sta crescendo la preoccupazione della sostituzione degli artisti umani con sistemi di intelligenza artificiale. Si riuscirà a raggiungere l’equilibrio tra creatività e tecnologia e a creare un futuro in cui tecnologia e arte convivano armoniosamente?
Per approfondire clicca qui

Summer School LeggiAMO 0-18 FVG 2024

La giornata estiva di formazione avanzata rivolta a docenti, bibliotecari, operatori sanitari, pediatri e operatori del mondo regionale della promozione della lettura, si terrà quest’anno a Monfalcone il 7 settembre 2024. Il tema della Summer School LeggiAMO 0-18 FVG di quest’anno è “La lettura come motore di cambiamento, nella cultura, nell’istruzione, nella salute”. Iscrizioni online sul sito leggiamofvg.it dal 1 al 31 luglio. Save the date!